Oggi prepariamo le paste di meliga; abbiamo scelto di consigliarvi questo dolce in seguito ad una richiesta che ci è pervenuta al nostro indirizzo email.
C’è da dire che come tutte le ricette popolari non esiste una preparazione univoca: ogni famiglia era solita personalizzare la ricetta con gli ingredienti che trovava a disposizione in casa (più o meno uova, più o meno burro, più o meno zucchero) e anche a seconda dei gusti personali. Quello che è certo è che le paste di meliga devono essere preparate miscelando farina di mais con farina di grano OO. Ecco la nostra versione:
Ingredienti:
200 gr di farina di mais macinata a pietra Molino Martinetto
200gr di farina di frumento 00 Molino Martinetto
250 gr di burro
2 tuorli
200 gr di zucchero
la buccia grattuggiata di un limone
Preparazione:
Mescolate le due farine, aggiungete lo zucchero, la buccia grattuggiata del limone, il burro tagliato a tocchetti e lasciato precedentemente ammorbidire e i tuorli d’uovo. Il risultato dovrà essere un composto piuttosto morbido poiché dovrà essere inserito in un sac a poche o in una siringa a estrusione con il beccuccio a stella piuttosto largo.
Mettete su una placca da forno un foglio di carta da forno e componete dei cerchi con il sac a poche o la siringa per dare la classica forma tonda ai biscotti. In alternativa potete utilizzare dei coppapasta o delle formine per realizzare i dolcetti in forme diverse.
Infornate e fate cuocere a forno statico a 180° per 20 minuti. Controllate che i biscotti siano ben dorati; in caso contrario prolungate la cottura dei biscotti per qualche minuto in più.
Una volta cotti, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Potrete così passare alla fase più ghiotta della ricetta: l’assaggio!
p.s. questa versione è piuttosto “burrosa” perché ci è stata tramandata in famiglia e noi continuiamo a preparare le paste di meliga rispettando queste dosi; se non amate particolarmente il sapore del burro potrete diminuire la quantità di questo ingrediente. L’importante è che l’impasto sia sufficientemente morbido. Buon appetito!
Continuate a segnalarci ricette o a chiedere consigli scrivendoci a info@molinomartinetto.it
oppure sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/molinomartinetto/
o sul nostro account Instagram https://www.instagram.com/molinomartinetto/
Alla prossima ricetta!
Commenti recenti