Siete alla ricerca di una ricetta veloce ma con cui fare un figurone a tavola?
Oggi potete provare dei gustosi gnocchi fatti con due soli ingredienti: acqua e farina in parti uguali.
Proprio perché gli ingredienti sono ridotti al minimo dovrete assicurarvi che siano di ottima qualità; per questo ci sentiamo di consigliarvi la Nobile, la nostra farina da filiera certificata prodotta con grani del Canavese: https://www.molinomartinetto.it/la-nobile-farina-di-grano-tenero/
INGREDIENTI
500 gr di farina 00 La Nobile
500 ml di acqua
sale marino q.b.
PREPARAZIONE
In una pentola capiente d’acciao portate a bollore l’acqua. Spostatela poi dal fornello e aggiungete la farina setacciata e il sale, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Non appena il composto si staccherà dalle pareti della pentola, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo quando è ancora caldo, così da eliminare eventuali grumi. Formate poi un panetto e lasciate raffreddare per circa mezz’ora.
Con l’impasto formate dei piccoli cilindri dai quali ricaverete dei tocchetti. Potete lasciarli lisci oppure decidere di passarli sui rebbi della forchetta così da donargli la classica forma degli gnocchi, a seconda di cosa vi piace maggiormente.
Una volta pronti, potete cuocere gli gnocchi di acqua e farina in acqua bollente e salata e, non appena saliranno a galla, sollevateli con l’aiuto di una schiumarola e gustateli con il condimento che più vi piace.
Per l’estate potete preparare un sugo di pomodoro fresco, aglio e basilico oppure un condimento con zucchine, melanzane trifolate, olio extravergine di oliva e menta. Oppure lasciarvi guidare dalla vostra fantasia in cucina.
Potete conservare gli gnocchi di farina, una volta conditi, per 2 giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico.
Commenti recenti