Vi siete mai chiesti perché dovreste scegliere le farine del Molino Martinetto per le vostre attività, che siate un panificio, una pizzeria, una pasticceria o un ristorante?

Perché la farina al Molino Martinetto è una questione di famiglia. Sì, perché ce ne occupiamo con cura e attenzione da quattro generazioni. Avete capito bene: quattro generazioni. Da quando, nel 1897, la nostra famiglia divenne proprietaria dell’antica macina di Borgata Grangia a San Francesco al Campo, nel cuore del Canavese.

Da allora e fino ad oggi, continuiamo a mettere  cura e attenzione nello scegliere le materie prime migliori per offrirvi un prodotto eccezionale: la farina, anzi le farine. Perché al Molino Martinetto sappiamo bene che non si può parlare genericamente di farina, ma ogni ricetta, ogni preparazione, ogni scopo necessita di una particolare tipologia.

Per questo al nostro Molino maciniamo farine di forze diverse; farine deboli: fino a 170W con una capacità di assorbimento dei liquidi pari al 50%, ideali per lievitati che non richiedono molti (o che non richiedono affatto) liquidi come per esempio i biscotti, cialde e dolci friabili. Ideali anche per rapprendere salse; farine di media forza: da 180 a 260W con una capacità di assorbimento dei liquidi variabile tra il 55 e il 65% , particolarmente adatte per lievitati che richiedono un quantitativo medio di liquido come per esempio panini al latte, panini all’olio, pane francese, pizza e pasta; farine forti: da 270 a 350 W. Questa tipologia di farine riescono ad assorbire fino al 65/70% del liquido e sono particolarmente indicate per i lievitati che richiedono un quantitativo elevato di liquido come la pizza ma anche per la panificazione classica, pasta all’uovo, brioche.

Ma al Molino Martinetto troverete anche le farine suddivise per scopo di utilizzo: cercate una farina per la panificazione, per la pizza o per la pasticceria? Proprio l’esperienza sul campo ci ha permesso di creare delle tipologie specifiche per ogni categoria.

E poi, ci sono loro, i nostri fiori all’occhiello, le farine speciali, quelle che ci fanno conoscere anche oltre i confini regionali.

La Nobile®, una farina di filiera certificata (dal chicco alla tavola), realizzata unicamente da grani selezionati e coltivati in Canavese, sottoposti a controlli rigorosi in tutte le fasi della coltivazione. Fino al conferimento al Molino Martinetto e alla tradizionale macinazione lenta, per una farina sana, digeribile, gustosa, ricca di fibre, antiossidanti e sali minerali.

Anche la linea Le Semplici costituisce un’altra eccellenza della produzione del Molino Martinetto. Le farine di questa linea vengono macinate lentamente per preservare l’anima autentica della natura: esse custodiscono e offrono inalterate tutte le qualità organolettiche e nutritive del grano. Risorse preziose per l’organismo, favoriscono il metabolismo e, in ogni impasto, regalano il sapore più vero che c’è.

Come non parlare della farina di Segale, nelle sue varianti: la farina di Segale del Molino Martinetto è ottenuta dalla migliore e più selezionata segale del Piemonte, prodotta senza l’impiego di alcun tipo di additivo, conservante o coadiuvante, come del resto tutte le nostre farine.

Come avrete capito da queste poche righe alla base delle scelte del Molino Martinetto regna sempre la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti: solo così possiamo continuare a portare avanti la nostra attività dopo quattro generazioni e far conoscere le nostre farine su tutto il territorio.

Molino Martinetto Torino

Con amore, dalle nostre mani alle tue.

DA LUNEDÌ A VENERDÌ
La mattina: 8.30 – 12.30
Il pomeriggio: 14.30 - 19

SABATO
La mattina: 8.30 – 12.30

GIORNI DI CHIUSURA
Sabato pomeriggio e Domenica tutto il giorno

VUOI VEDERE E SCOPRIRE DI PIÙ?
Chiamaci, richiedi un appuntamento

Tutta farina del nostro sacco

LA NOSTRA NEWSLETTER

Odiamo lo spam, iscriviti e riceverai solo informazioni di valore sull'argomento, le nostre ricette, dettagli sulle nostre farine e ... tutta la nostra esperienza maturata nel tempo.

[/db_pb_signup]

Vuoi saperne di più?

SCRIVICI

Share This