Con la bella stagione vi capiterà di organizzare feste e ricevimenti all’aperto e magari preparare un ricco buffet; tra le proposte che potreste offrire ai vostri ospiti non potranno mancare i deliziosi panini al latte che potrete farcire sia dolci che salati.
INGREDIENTI
1 kg di farina 00
600 ml di latte
110 gr di zucchero (semolato)
16 gr di sale
100 gr di burro (ammorbidito)
1 e 1/2 cubetti di lievito (di birra fresco)
latte q.b. per spennellare
1 tuorlo d’uovo per spennellare
PREPARAZIONE
Per preparare i panini al latte ci vogliono pochi acoorgimenti. Sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido. In una terrina mettete la farina, lo zucchero, il sale e aggiungete il lievito sciolto nel latte. Mescolate un po’ gli ingredienti, quindi aggiungete a filo il resto del latte e lavorare bene. Per questa operazione, se non volete farlo a mano, potete mettere il composto in una planetaria. Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a tocchetti continuando ad impastare. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare, fin quando non avrà raddoppiato il suo volume (all’incirca 4 ore).
Prendete l’impasto con le mani e dividetelo in tanti panini a seconda della grandezza che desiderate ottenere.
Prendete i panini e disponeteli su una teglia, leggermente distanziati, in modo che durante la cottura, aumentando di dimensione, non si attacchino uno con l’altro. Spennellate i panini con il latte e il tuorlo d’uovo.
Infornate il tutto a forno preriscaldato e cuocete per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare; dopodiché potrete farcire i vostri panini al latte con quello che vi piace di più: affettati, formaggi, burro e acciughe, frittate, marmellata, crema di cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Buon appetito!
Commenti recenti